di 9 Bureau
L’advertising online, ossia la pubblicità su siti web e social media, può aumentare esponenzialmente i guadagni della tua azienda.
L’unico requisito? Saper fare advertising e –soprattutto– saperlo fare bene. È proprio di questo di cui parleremo in questo articolo.
Vedremo insieme cosa infatti significa fare advertising, tutte le piattaforme disponibili per la tua pubblicità online e come condurre una campagna che porti risultati.
Indice dei contenuti
L’advertising, abbreviato spesso in ADS, altro non è che la pubblicità che un’azienda o un brand acquista per promuovere i propri prodotti o servizi.
Ti sarà senz’altro capitato, ad esempio, di vedere una pubblicità in tv, i banner pubblicitari di Google su un sito web che stai visitando o un post sponsorizzato su Facebook.
Questi sono tutti esempi di ads, ossia pubblicità che un’azienda ha creato e per la quale paga il canale che la sponsorizza per ottenere maggiore visibilità.
E quando parliamo di internet, ci riferiamo proprio a un particolare tipo di pubblicità: il digital advertising.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
La pubblicità esiste da sempre ma negli ultimi anni, accanto ai mezzi tradizionali come giornali, riviste, radio o tv, si è unita una nuova forma di sponsorizzazione, ossia il digital advertising.
Quando parliamo di digital advertising (chiamato anche online advertising) ci riferiamo più nello specifico a tutta quella parte di marketing che comprende la pubblicità su internet.
Abbiamo fatto l’esempio dei banner pubblicitari, ma la pubblicità online può venire creata in diversi modi e attraverso diversi canali.
Si possono ad esempio trovare ads sotto forma di banner, di link o di video e possono essere lanciate su canali diversi, come il proprio sito web, altri siti web, i social media oppure le email.
Lo scopo della pubblicità in rete è quindi quella di raggiungere e attirare il maggior numero di persone interessate alla tua offerta per portarle a una conversione, come ad esempio un acquisto sul tuo e-commerce, una prenotazione nel tuo ristorante oppure una visita nel tuo negozio.
Abbiamo visto che ci sono diversi mezzi che possono essere utilizzati per lanciare delle campagne pubblicitarie. I più famosi sono senza dubbio Facebook e Google ma ne esistono molti altri.
Vediamoli insieme.
Se vuoi fare le tue sponsorizzate su Facebook, la cosa è molto semplice da fare. Ti basta infatti andare nel tuo business manager e accedere a Creazione delle inserzioni per creare la tua prima AD.
Ecco i passaggi da seguire:
La tua campagna è adesso ufficialmente online. Non ti resta quindi che attendere il suo completamento, analizzare i risultati e ottimizzare l’inserzione.
Vedremo tra un attimo in che modo.
Se vuoi creare una campagna su Google Ads, il meccanismo è molto simile. Ti basta infatti entrare nel tuo account Google Ads e fare click su Campagne > Nuova campagna.
Come per le AD di Facebook, scegli l’obiettivo della campagna e seleziona il tipo di campagna, che può essere:
Oltre ai già citati Facebook e Google, esistono molte altre piattaforme su cui fare advertising. Tra i social, ad esempio, possiamo ricordare:
Ma puoi anche creare delle campagne da inviare ad esempio ai tuoi contatti tramite la tua strategia di email marketing, attraverso la quale puoi sponsorizzare i tuoi prodotti e servizi, le nuove offerte, sconti e novità ma anche i tuoi prodotti in affiliazione.
Adesso che hai capito come creare e lanciare una campagna di advertising, è bene precisare che questo non basta per portare dei risultati alla tua attività.
Ci sono infatti principalmente 3 aspetti che vanno tenuti sempre in grande considerazione affinché la sponsorizzata porti i risultati cercati:
Riuscendo a lavorare al meglio su questi 3 aspetti, attraverso il digital advertising puoi andare toccare un pubblico non tanto vasto quanto specifico, realmente interessato a ciò che stai proponendo, così da riuscire a recapitare il messaggio giusto al momento giusto.
È proprio questo il vero segreto di una strategia di advertising di successo.
Abbiamo parlato dei 3 aspetti che bisogna sempre tenere in considerazione quando lanciamo una campagna di advertising. Scendiamo adesso un po’ più nello specifico.
Per creare una AD che funzioni, abbiamo bisogno di:
Per approfondire tutti questi punti, ti invito a leggere il nostro case study su come promuovere un ristorante su Facebook.
Abbiamo infatti sviluppato l’argomento in maniera più specifica e abbiamo mostrato –dati alla mano– come abbiamo condotto una campagna su Facebook che ha portato a un aumento del fatturato del 10%.
Attraverso l’advertising digitale puoi ottenere dei risultati ben maggiori rispetto alla pubblicità tradizionale, spesso a costi inferiori e con margini di ROI ben più alti.
I motivi sono molteplici. Ecco i principali:
Adesso che hai letto questa guida, siamo sicuri che il mondo del digital advertising sia per te adesso un po’ più chiaro. Non ti resta quindi che aprire la tua piattaforma preferita e iniziare a lanciare le tue sponsorizzate.
Se invece preferisci dedicarti ad altri aspetti del tuo business, puoi affidare le tue sponsorizzate a noi di 9Bureau. Compila il form, raccontaci il tuo progetto e i tuoi obiettivi.
Al resto penseremo noi! ?